La Fender Super del '57 di Dwight Twilley |Rivista Vintage Guitar®

2023-02-15 15:31:20 By : Ms. Sure Tam

Scopri l'edizione digitale QUI!La leggenda narra che il 2×10″ Super fosse la combinazione preferita di Leo Fender durante l'era del tweed della metà/fine degli anni '50.La combinazione di due (o più) altoparlanti da 10″ si è sicuramente dimostrata una dolce collaborazione per i circuiti vintage di Fender, in diverse combinazioni, e il Super ha anche raggiunto un formato che era giusto per molti musicisti: abbastanza compatto da essere portatile, abbastanza potente da taglialo su palchi più grandi.Questo, e si è rivelato perfetto per raggiungere quel punto debole di tweed a manovella per i rocker negli anni successivi, quando il volume eccessivo di un Bassman 5F6-A o di un Twin doveva essere evitato.Quindi, cosa succede quando tiri quel complemento essenziale 2 × 10 "e riempi l'amplificatore con un singolo altoparlante Altec da 12" più efficiente e più potente?"Rick Potter mi ha detto, 'Questo è il miglior amplificatore che abbia mai sentito!'", dice l'attuale proprietario di questo Super, John Southern, riferendo l'editto della defunta tecnologia degli amplificatori quando ci ha lavorato nel 2001.Southern e Twilley hanno frequentato il liceo insieme a Tulsa, Twilley un anziano nel 1970, quando Southern era un giovane, suonando in band locali che condividevano molti musicisti della stessa folla.Mentre Twilley si dirigeva a ovest verso LA inseguendo il successo che alla fine avrebbe ottenuto, Southern seguì le proprie stelle, continuò a suonare e resistette a Tulsa.Attratto dal collezionismo di amplificatori, ha trovato un buon tecnico locale in Potter, che ha lavorato sugli amplificatori di Twilley quando la star era tornata in città.“Un giorno, ero da Potter quando stava mettendo i tappi dei filtri nel Super di Dwight, e quando disse che era l'amplificatore con il suono migliore che avesse mai sentito, per me questo significava il rock heavy metal con il suono peggiore. suono mostruoso e frickin'-roll.Tutti i miei amplificatori erano Twin Reverb e Super Reverb negli anni '60, quando cercavamo di eliminare la distorsione naturale in un amplificatore.Questo non ha eliminato nessuna distorsione... e Potter mi ha detto che Twilley voleva venderlo.Southern ha stabilito un prezzo con l'artista e, dopo aver consegnato il denaro, Twilley ha ricevuto una lettera in cui verificava la sua proprietà e menzionava alcune delle registrazioni su cui era stato utilizzato l'amplificatore, tra cui "Scuba Divers", "Jungle" e 1984 di Twilley. successo di ritorno "Girls".Quest'ultimo ha caratterizzato l'amico di Twilley ed ex compagno di scuderia della Shelter Records Tom Petty nella voce di botta e risposta nel ritornello, e ha anche lanciato un video popolare nel periodo di massimo splendore di MTV, probabilmente grazie all'argomento.L'amplificatore è un doozy di un guerriero della strada, con tweed gravemente sfilacciato sul cabinet in pino massiccio con giunture a dita.Il risultato è un look da cowboy "a spalle scoperte" in una combinazione di 65 anni che molti ricoprirebbero in un batter d'occhio;ma siamo grati che il suo proprietario abbia scelto di lasciarlo così com'è e di conservare il suo generoso carattere visivo."Quando ho preso in mano l'amplificatore, Rick mi ha guardato seriamente e ha detto: 'Lascia perdere!'", ha detto Southern.“Sapevo cosa intendeva.Era irregolare e mi piacevano i miei amplificatori incontaminati.Ma l'ho tenuto com'era.Detto questo, l'amplificatore vanta ancora molta originalità in luoghi che contano davvero oltre al suddetto altoparlante scambiato e ai condensatori elettrolitici che sono stati sostituiti poco prima che Southern acquistasse l'oggetto: una necessità per mantenere qualsiasi vecchio amplificatore valvolare in condizioni funzionali. .Oltre al cabinet, il telaio porta i trasformatori Triad originali e la maggior parte dei pregiati condensatori di segnale Astron gialli.Dato il rapporto potenza/dimensione del 5F4 Super, uno o entrambi gli altoparlanti originali Jensen P10R o P10Q spesso mordono la polvere sotto carichi di uscita più elevati.Questo potrebbe essere stato ciò che ha portato all'altoparlante sostitutivo in questo amplificatore - con uno completamente in grado di gestire l'uscita dell'amplificatore e altro ancora - o un precedente proprietario potrebbe aver semplicemente fatto un calcolo furbo sul potenziale del combo con un altoparlante più potente a bordo.Dato il suo trasformatore di uscita relativamente piccolo rispetto al Bassman 5F6-A, i Dual-6L6 Super di quest'epoca emettevano solo da 28 a 35 watt.Ma questo è stato sufficiente per distruggere entrambi i Jensen quando sono stati spinti al massimo, con il P10R degli anni '50 di solito valutato a 12 watt e il P10Q a 15 watt, producendo da 24 a 30 watt per coppia.Accidenti.L'altoparlante che ha preso il loro posto qui è un Altec 417-8C da 12 pollici con un potente magnete in alnico, un driver valutato a 70 watt di tenuta in potenza e facilmente in grado di resistere alla tempesta.È anche considerato uno dei più grandi diffusori per amplificatori per chitarra mai realizzati, utilizzato da Jerry Garcia, Carlos Santana e altre star della chitarra ad alto wattaggio.Detto questo, è anche un diffusore ad alta fedeltà relativamente efficiente rispetto alle unità tradizionali che si trovano negli amplificatori per chitarra vintage, e fa una presentazione nitida, audace e rumorosa dei succosi prodotti in tweed forniti dal Super."L'ho alzato a circa sei e mezzo, ed è stato come stare accanto a un motore a reazione", dice Southern.“Con l'Altec, l'amplificatore è profondo e incisivo, con un sacco di abbassamento e compressione naturali e tonnellate di sustain.L'amplificatore ti sfida a provare a far esplodere quell'altoparlante, ma avrei bisogno di protezioni per le orecchie a portata di pistola per alzarlo a 12. "Southern ha un paio di Jensen P10R del '57 e un deflettore 2×10″ su misura con la griglia in tweed corretta per sostituire il sangue di bue sulla sostituzione, ma non ha ancora avuto il coraggio di montarlo.E se lo avesse fatto, per quanto tempo sarebbero sopravvissuti?Questo articolo è apparso originariamente nel numero di giugno 2022 di VG.Tutti i diritti d'autore sono dell'autore e della rivista Vintage Guitar.La replica o l'uso non autorizzato è severamente vietato.